Santa Severina - La nave di Pietra
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A Gghjiasi ranni, u Battisteru
Avendo
terminato
di
raccontarci
i
percorsi
effettuati
possiamo
iniziare
la
visita
ai
monumenti
che
sono
di
contorno
alla
piazza.
Sulla
parte
settentrionale
del
Campo
c’è
la
Chiesa
Grande
(la
Cattedrale)
degli
Arcivescovi
ch’è
intestata
a
Santa
Anastasia,
Patrona
del
paese.
La
statua
di
questa
Santa
è
tutta
in
argento
e
tiene
fra
le
braccia
il
paese
tutto
in
oro.
Questa
Chiesa
è
stata
costruita
dall’Arcivescovo
Ruggero
di
Stefanuzia
dal
1274
al
1295.
In
oltre
sette
secoli
è
stata
ricostruita
e
trasformata
più
volte
e
dell’antica
Chiesa
rimane
solo
(nella
facciata
principale)
il
magnifico
portale
centrale.
L’ultimo
Arcivescovo
che
l’ha
restaurata,
spendendo
di
tasca
propria
167.000
lire
(quasi
nello
stesso
periodo
in
cui
il
Comune
acquistava
il
Castello
per
17.000
lire….)
e
rendendola
così
bella,
fu
l’Arcivescovo
Pujia.
Nell’interno
troviamo
tre
navate
ed
in
quella
di
centro
c’è
un
soffitto
con
cassettoni
in
legno
degno
d’ammirazione
come
il
pulpito
in
marmo
del
1600
e
l’Altare
Maggiore
pure
in
marmi.
Nella
navata
di
destra
c’è
la
Cappella
del
Crocefisso
con
una
statua
in
legno,
opera
del
1400,
quella
di
Santa
Anastasia
e,
sul
fondo,
quella
degli
Angeli:
tutte
con
altari
in
marmi.
Nella
navata
di
sinistra,
prima
della
piccola
porta
d’accesso
al
Campanile,
c’è
un
affreco
della
fine
del
1500
raffigurante
San
Francesco
di
Paola,
la
Madonna
e,
forse,
l’Abate
Gioacchino
da
Fiore.
Proseguendo
c’è
una
porta
che
introduce
nell’annesso
Battistero
che
visiteremo
fra
poco,
la
Cappella
di
San
Leone
e
quella
del
Sacramento,
tutte
con
gli
altari
in
marmi
calabresi.
Nella
fascia
sotto
il
soffitto
della
navata
centrale
sono
affrescate
scene ispirate alla Bibbia in maniera pregevole.
Uscendo
dalla
Chiesa,
sulla
destra,
c’è
una
scaletta
con
un
portoncino
in
ferro
e
si
sale
nel
Battistero
(ma,
come
abbiamo
visto,
si
può
entrare
pure
dall’interno
della
Cattedrale).
E’
difficile
scrivere
con
certezze
su
quest’altro
gioiello
che
abbiamo:
su
di
esso
hanno
scitto
centinaia
di
studi
da
parte
di
grandi
esperti
che
non
riescono
a
mettersi
d’accordo.
Io
cito
le
tesi
più
condivise.
E’
la
più
antica
Chiesa
aperta
al
culto
dell’intera
Calabria.
E’
una
costruzione
bizantina
ed
il
professore
Loiacono
la
descrive
(nella
sua
relazione
dopo
il
restauro
del
1927)
“Caposaldo
dell’arte
bizantina
in
Calabria”
mentre
il
professore
Bernardo
dice
che
“è
l’unico
monumento
in
Italia
a
presentare
una
pianta
circolare
con
quattro
appendici”.
Nell’interno
si
contano
otto
colonne
di
granito
sormontate
da
una
cupola
a
spicchi,
come
un
ombrello
aperto.
Esistono
due
teorie
che
una
volta
o
l’altra
si
devono
risolvere
:
l’epoca
della
sua
fondazione
e
per
quale
funzione
era
nata.
C’è
chi
dice
ch’è
nata
come
Battistero
nel
IX-X
secolo
(Orsi
e
tanti
altri)
e
chi
dice
nel
VII
secolo
(Loiacono
e
pochi
altri),
C’è
chi
la
dice
nato
come
Battistero
e
chi
la
ritiene
nata
come
prima
Chiesetta di Santa Severina .
Na
vota
ca
n’amu
cuntatu
i
giri
c’hamu
fattu
ni
putimu
azari
du
barru
e
ncignari
a
visita.
I
na
minzina
du
Campu
c’è
ra
Gghjiasa
Ranni
i
l’Arciviscuvi
ch’è
annumata
a
Santa
Nastasìa
Patruna
du
paisi.
C’è
na
statua
i
sa
Santa
tutta
d’argiantu
chi
tena
intra
i
vrazzi
u
paisi
tuttu
d’uaru.
Sa
Gghjiasa
è
stata
fravicata
i
l’Arciviscuvu
Ruggiaru
i
Stefanuzia
i
du
1274
a
ru
1295.
Intra
sette
e
passa
seculi
è
stata
spravicata
e
fravicata
tanti
voti
e
i
chira
antica
Gghjiasa
resta
sulu
u
biaddru
purtali
du
mmianzu.
L’urtimu
Arciviscuvu
chi
c’ha
misu
manu,
spinnianu
da
tasca
sua
167.000
liri
(quasi
aru
stessu
tiampu
ch’u
Cumuni
accattava
u
Castiaddru
ppi
17.000
liri…)
e
faciannula
tantu
beddra,
fu
l’Arciviscuvu
Pujia.
Trasiannu
dintra,
truvamu
tre
navati
e
a
chira
du
mmianzu
c’è
u
chjiancatu
ccu
cassittuni
i
lignu
ch’è
na
cosa
fina
cumu
finu
è
ru
purpitu
i
marmaru
du
siaciantu
e
l’Atari
puru
i
marmaru.
A
ra
navata
a
manu
destra
c’è
ra
Cappeddra
du
Crucifissu
ch’è
na
statua
i
lignu
du
1400,
chiddra
i
Santa
Nastasia
e,
a
ra
fini,
chira
i
l’Anciuli : tutti ccu Atari i marmaru.
A
ra
navata
a
manu
manca,
prima
da
porticeddra
chi
si
sagghjia
a
ru
campanaru,
c’è
na
pittura
da
fini
i
du
1500
ccu
San
Franciscu
i
Paula,
a
Madonna
e,
forsi,
l’Abati
Giovacchinu;
doppu
c’è
na
porta
chi
trasa
intra
u
Battisteru
chi
vidimu
ccu
n’atru
pocu,
a
Cappeddra
i
Santu
Liuni
e
chira
du
Sacramiantu,
tutti
ccu
l’Atari
i
marmari
calavvrisi.
Ngiru
ngiru
sutta
u
chjiancatu
da
navata
cintrali
ci
sù
pittati
sceni
da
Bibbia chi su na cosa fina.
Nisciannu
da
Gghjiasa
a
manu
destra
c’è
na
scaliceddra
ccu
nu
purtunicchiu
i
fiarru
e
si
sagghjia
intra
u
Battisteru
(
ma
cum’amu
vistu
si
po’
trasìri
puru
i
dintra
a
Gghjiasa).
E’
difficili
scriviri
ccu
cirtizza
subbra
s’atru
giujiaddru
c’avimu:
c’hanu
scrittu
centinara
i
d’articuli
valenti
prifissori
ma
u
rescianu
a
si
mintiri
d’accuardu.
Iju
scrivu
i
cosi
cchiù
sicuri.
E’
a
chhiù
vecchia
Gghjiasa
chi
ci
fanu
Sacramianti
i
tutta
a
Calabria.
E’
stata
fravicata
di
Bizantini
e
u
prifissori
Loiacunu
l’ha
numinata
cumi
“Caposaldo
dell’arte
bizantina
italiana”
mentri
u
prifissori
Bernardu
dicia
ca
è
“l’unico
monumento
in
Italia
a
presentare
una
pianta
circolare
con
quattro
appendici.”
D’intra
ci
su
otto
culonni
i
granitu
e
subbra
c’è
na
cupula
a
spicchi
cuamu
n’ombrella
apiartu.
Ci
su
duvi
questioni
chi
na
vota
o
l’atra
s’hanu
risorviri
:
quannu
è
stata
fravicata
e
chi
funzioni
avjia.
C’è
chini
dicia
ch’è
nata
u
IX-X
seculu
(Orsi
e
tanti
atri)
e
chini
dicia
u
VII
seculu
(Loiacono
e
pochi
atri).
C’è
chini
dicia
ch’è
natu
cumi
Battisteru
e
chini
dicia
ch’era
a
prima
Gghjiesiceddra i Santa Sivirina.
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